Rss

  • youtube

“LAME PREZIOSE E MALEDETTE” al MAO di Torino 2018-2019

Rotazione di opere nella Galleria Giapponese del MAO

Dal 19 ottobre e fino al primo weekend di Maggio i visitatori hanno potuto godere di una nuova selezione di lame giapponesi al MAO grazie alla collaborazione con la nostra associazione I.N.T.K., l’Associazione Italiana per la Spada Giapponese. Sono state ammirate, mai esposte prima, 5 token (spade giapponesi forgiate con metodo tradizionale), katana, wakizashi e tanto con le rispettive montature. Le lame presenti nella vetrina sono di notevole qualità e pregio; la loro creazione si individua tra l’inizio del XVI secolo e la metà del XIX.

Tra queste va citata la lama forgiata da Muramasa e considerata “maledetta”. Le sue lame erano assai apprezzate per la loro qualità ed efficienza in battaglia da molti Signori della Guerra. La tradizione vuole che lo shogun Ieyasu Tokugawa, dopo che diversi membri della sua famiglia furono feriti o uccisi da una lama del grande forgiatore, stabilì un “bando delle Muramasa” vietandone il possesso e ordinando che fossero tutte distrutte. Naturalmente alcune furono distrutte, ma a molte altre lame fu solo rimossa o alterata la firma, così come alla lama esposta al MAO la mei, firma, Muramasa è stata trasformata in “Tsunahiro”. Una delle tracce visibili di questa operazione è un avvallamento e un diverso colore, lucentezza e corrosione della patina su quel lato del nakago, la parte di lama all’interno dell’impugnatura. Del tutto simile a quella che troverà spazio nella Galleria Giapponese del MAO è una lama con firma modificata esposta al Museo Nazionale d Tokyo.

I foderi, quasi tutti di periodo Edo – tra XVIII e XIX secolo – sono in legno di magnolia laccato di vari colori, si noti il Koshirae di Muramasa in stile kuro-urushi uzumaki-bori (lacca nera con incisione a spirale), tsuka con same bianco e tsukaito in seta nera, menuki a tema floreale in oro massiccio, fuchi-kashira-koiguchi-kojiri in shibuichi a rappresentare onde, wari-kogai in argento, kozuka in shibuichi rappresentante onde firmata “Omori Teruhide”, kogatana con hamon pittorico a tema onde e spruzzi d’acqua firmato “Izumi no Kami Fujiwara Kanesada”.

ORARIO: da martedì a venerdì 10-18; sabato e domenica 11-19. La biglietteria chiude sempre un’ora prima.

Ingresso: 10 euro, ridotto 8 euro; gratuito fino ai 18 anni e abbonati Musei Torino Piemonte. Info: 011.4436927

Maggiori info dal sito del MAO

Da la La Stampa.it

Da Contemporany Art

Da Piemonte Newsletter

Comments are closed.