maurizio.duse 0 · Inserito: 24 gennaio 2016 Buonasera a tutti! Una cara amica di mia moglie, ieri sera, mi ha portato una (credo) "Gunto" che ha ereditato dall'anziano papà. A sua detta era originale e, da qualche parte a casa, dovrebbe avere un certificato di autenticità (ma non lo trova). Sinceramente non ho abbastanza esperienza per stabilire se è originale e che valore può avere. Qualcuno può darmi dei suggerimenti, per favore? Una cosa che mi fa pensare ad una destinazione esclusivamente formale o cerimoniale è il fatto che la spada è palesemente priva di affilatura (e non lo mai stata). Allego le foto di alcuni dettagli. Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi il suo parere. Maurizio Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Massimo Rossi 3 · Inserita: 24 gennaio 2016 Buona sera Maurizio, dalle foto, questa è si una lama dell'esercito giapponese, ma non una Nihonto cioè lama forgiata. Questa è una spada da ufficiale di complemento. Non è forgiata ma fatta da lastra di acciaio, sarebbero le famose (noni le chiamiamo così ) pacchiane pakistane, in quanto fatte in Pakistan per l'esercito giapponese. In sostanza è l'uguale ad una nostra spada che viene data in dotazione agli ufficiali. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
maurizio.duse 0 · Inserita: 24 gennaio 2016 Grazie infinite Massimo! In effetti, quando mi è stata prestata e l'ho visionata, mi ha ricordato quella che avevo io in Marina Militare, quando ero ... "Ufficiale e gentiluomo" : finta! ;-) Grazie comunque. Buona serata. Maurizio Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Simone Di Franco 54 · Inserita: 28 gennaio 2016 Attenzione , non è finta, semplicemente non è una katana forgiata tradizionalmente. Dal punto di vista storico ha tutto il suo perchè. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti