Simone Di Franco 54 · Inserito: 28 ottobre 2014 Mi è capitato di passare su questo vecchio sito che raccoglie e cataloga un bel numero di stampe di Kuniyoshi http://www.kuniyoshiproject.com/index.htm Questo artista è davvero una fonte eccezionale per l'iconografia dei samurai, sulle leggende e gli episodi di battaglia dei grandi eroi del periodo Sengoku e kamakura. Se avete voglia di dare un occhiata e magari riportare qui qualche immagine da commentare insieme, ne potrebbe nascere qualche cosa di interessante. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Simone Di Franco 54 · Inserita: 28 ottobre 2014 Io inizio con il leggendario incontro tra Takeda Shingen e Uesugi Kenshin, dove Takeda, con il suo ventaglio da guerra riesce a difendersi dalla katana di Uesugi : Kuniyoshi riesce a rendere in maniera maestosa tutto il contesto della scena di battaglia nel kawanakajima e propone una posizione dei guerrieri che enfatizza al massimo lo scontro tra ventaglio e spada. Sullo sfondo sventola il sashimono del Furinkazan di Takeda. I due eroi sembrano gli unici a resistere alla forza del fiume, combattendo tra loro come se fossero a un livello superiore rispetto a tutti gli altri e forse alla natura stessa. Un esempio della capacità figurativa eccezionale di Kuniyoshi e della sua capacità fuori dal comune di rendere i toni epici Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 28 ottobre 2014 (modificato) Ragionando un' attimo dovremmo scindere la parte leggenda e lavorare sulla storica. Non sempre è facile e sicuramente nel Giappone di questo periodo la leggenda è parte della storia stessa perché ne enfatizza le fasi rendendole quasi da "supereroi". Combattere una lama con un ventaglio, vogliamo ragionarci? Sicuramente una parata è fattibile altro è un combattimento vero e proprio. Arrivare a colpire uno dei grandi personaggi dell'epoca con più di un colpo vuol certo dire che questo è rimasto sguarnito da tutti coloro che gli fornivano un cordone di sicurezza che gli permetteva di essere armato del solo ventaglio almeno a portata di mano. Avete in mente le guardie del corpo che sono parte della scorta di un ministro o di un Presidente? Comunque, tornando alla rappresentazione pittorica, è una scena teatrale quasi bloccata con tempi che sono propri del No Giapponese. Modificato: 28 ottobre 2014 da mauri "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Alex D. 0 · Inserita: 28 ottobre 2014 Molto belli i dipinti di Kuniyoshi, altro artista le quali opere apprezzo è Hokusai. Per quanto riguarda la raffigurazione, in molti dipinti storici si tende un pò ad enfatizzare, la resa però è quasi sempre soddisfacente Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 29 ottobre 2014 Uno tra i pittori che più hanno scavato nel costume e negli usi Giapponesi, è senz'altro Kitagawa Utamaro, i suoi disegni hanno una estrema ricerca dei particolari pur mantenendo una sintesi che è propria dll'arte giapponese del periodo. Per i disegni di Utamaro nei vari musei, vedi: https://www.google.com/culturalinstitute/browse/Kitagawa%20Utamaro?projectId=art-project "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Alex D. 0 · Inserita: 29 ottobre 2014 Devo dire molto belle anche le opere di Utamaro. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti