Sho dan 0 · Inserito: 9 settembre 2008 Ciao a tutti!Non sono scomparso, ci sono ma vi seguo in sordina...ormai il lavoro non mi permette più di seguire appieno il form. Ma come si dice il lupo perde il pelo ma non il vizio! Ecco quindi l’ultimo oggettino che mi sono aggiudicato. Indico di seguito una piccola scheda tecnica desideroso di vederla corretta. Ciao a tutti Scheda Tecnica Mei:Mumei Periodo:Muromachi (a detta del venditore) Scuola: Soshu Den Hamon: gunome midare, Nie-deki. Kinsuji, Sunagashi Boshi Komaru Hada: Mokume e Itame Nagasa: 58.5cm Sori 1.2cm Motohaba 28.8mm Motokasane 6.5mm Stato politura:ottimo Corredata di relativo Koshirae del periodo edo. Grazie ancora Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Ughen 5 · Inserita: 9 settembre 2008 (modificato) hai preso una lama molto in ordine personalmente mi piaace molto anche a livello di attivita è pregevole complimenti! Modificato: 9 settembre 2008 da Ughen Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Gabriele 1 · Inserita: 9 settembre 2008 Complimenti per l'acquisto! Che splendido Hada che ha(avrei detto fosse solo Mokume). Congratulazioni dunque. Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Cagli0str0 7 · Inserita: 9 settembre 2008 Complimentoni per l'acquisto Andrea www.taai.it www.iwamaryu.it www.aikidogarda.it www.takemusuaikidokyokai.org Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Yamagata Masakage 10 · Inserita: 9 settembre 2008 Davvero molto molto bella! Complimenti! Un Hada bellissimo... Nella scheda tecnica mancano dei dati. Potresti indicare per favore: il peso della lama nuda lunghezza del kissaki lunghezza del nakago ha machi mune machi saki haba saki kasane Grazie! Yamagata 侍 "Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero". Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
sandro 40 · Inserita: 9 settembre 2008 Complimenti per l'acquisto Sho Dan, davvero una bella spada Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Alberto Desideri 10 · Inserita: 9 settembre 2008 E' tanta roba! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Sho dan 0 · Inserita: 9 settembre 2008 Grazie mille! allora provvederò ad inserire gli altri dati! Mo me li misuro! Posto anche le foto di alcuni difettucci che ha (non so se derivanti da possibili scontri avuti in passato). Faccio inoltre una domanda (forse banale)che riguarda la lunghezza del taglio,siamo infatti inferiori 2 shaku è quindi da considerarsi una CHIISA KATANA? Vorrei ringraziare inoltre Shirojiro per i preziosi consigli dati. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Simone Di Franco 54 · Inserita: 9 settembre 2008 una lama molto interessante... mi piacerebbe molto vederla dal vivo in particolare per osservare il nakago, ha qualche segno strano. hada e hamon molto ricchi , molto interessanti da guardare e studiare. il termine Chisa Katana come Kodachi è secondo me una sotto-nomenclatura di difficile interpretazione. Nel periodo Edo i ricchi mercanti o altre personalità che non erano Samurai non potevano portare una katana (lama di almeno 2shaku ) e quindi spesso si facevano fare dei wakizashi lunghi quasi come una katana. Al contrario, i samurai che dovevano portarsene tutto il giorno due, preferivano che la seconda fosse comoda da portare e quindi nei Daisho si vedono molto spesso wakizashi veri e propri, dai 35 ai 45cm. Nel tuo caso in particolare, penso che la tua lama sia proprio uno di quei waki lunghi che si possono chiamare chisakatana, prendendo per buona la mia interpretazione della nomenclatura che vede come chisakatana le "katana corte" con montatura da combattimento mentre le kodachi quelle con montatura da tachi. L'appartenenza a questo tipo di spade tra l'altro implica una datazione del periodo edo. Tutto decade invece nell'ipotesi che la tua lama abbia perso per strada qualche centimetro, per un suriage o un machi okuri ( ci potrebbe anche stare) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Castelli Gianfranco 3 · Inserita: 9 settembre 2008 Grazie mille! allora provvederò ad inserire gli altri dati! Mo me li misuro! Posto anche le foto di alcuni difettucci che ha (non so se derivanti da possibili scontri avuti in passato). Faccio inoltre una domanda (forse banale)che riguarda la lunghezza del taglio,siamo infatti inferiori 2 shaku è quindi da considerarsi una CHIISA KATANA? Vorrei ringraziare inoltre Shirojiro per i preziosi consigli dati. Non ho fatto nulla, sto imparando anch'io. Mi dispiace di non aver avuto più tempo per esaminarla, ma sono pieno di cose da fare. Complimenti è bella ! Shirojiro Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Tanaka 0 · Inserita: 10 marzo 2009 Ciao! veramente una bella lama! Complimenti per l'acquisto! Ps:quanto ti è costato questo gioiellino?? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Kentozazen 44 · Inserita: 10 marzo 2009 Ciao! veramente una bella lama! Complimenti per l'acquisto! Ps:quanto ti è costato questo gioiellino?? Ragazzi niente cifre precise collegate ad oggetto preciso. Non ci piace parlar di soldi in questo modo. Tanaka comprendo la tua esigenza di farti un'idea di come funziona il mercato ma ci sono fluttuazioni notevolissime a seconda di variabili numerosissime. Abbiamo qualche topic che offre indicazioni "di massima" usa la funzione cerca , se non trovi nulla chiedi. Sfoglia sfoglia. Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 11 marzo 2009 Complimenti,non sò se le foto postate le hai fatte Tu, nel caso Ti consiglio di pulire bene la lama perche nella terzultima postata c'è un impronta che potrebbe diventare altro. mauri "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Yoshifumi 0 · Inserita: 27 febbraio 2010 semplicemente Stupenda Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Masahiro Hamano 0 · Inserita: 28 febbraio 2010 Non ci capisco niente di Nihonto... eppure questa spada è meravigliosa. Partendo dalle foto ottime che mostrano i colori molto accesi dell'oggetto.. poi mi è subito saltato agli occhi il suo saya color terra bruciata che dona un aspetto ancora più antico e naturale.. lo tsuka-ito color grigio canna di fucile si accoppia benissimo con il marrone del saya; le decorazioni naturali del bamboo sul kashira e sul fuchi e dei paesaggi di montagna sulla tsuba rendono un intenso effetto generale di semplicità naturale, di bellezza così come la si ottiene con i colori e con le forme più semplici.. ma poi, la trama dell'acciaio è una cosa unica nel suo genere. Dona armonia quasi una "musicalità" alle forme e hai colori di tutta la spada. Ecco, questo è il tipo di spada di cui mi sentirei realmente onorato: semplice, dagli elementi naturali e dai colori caldi e intensi. Sentiti Complimenti per l'acquisto ;) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti