Vai al contenuto
Samurai77

Dubbio In Fabbricazione

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi ho iniziato a studiarmi le varie discussioni e volevo chiedere se potevate aiutarmi con un dubbio che mi è sorto leggendo la topic di kentozazen riguardante "introduzione alla spada giapponese" confrontandolo con un documentario della National Geographic.

Forse sarà una domanda stupida però per un novellino come me può essere importante.

Riguarda la curvatura della lama in fase di fabbricazione.

Come viene prodotta?

Sull'articolo, se non ho capito male, si menziona che è il fabbro che ne determina la curvatura durante la fase di martellamento prima di cospargerla con la yakibatsuchi.

Nel documentario, che parlava del metodo di fabbricazione di Gassan Sadatoshi, invece si diceva che la curvatura era conseguanza dell'immersione della lama nell'acqua dopo la fase citata prima.

 

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In genere la curvatura è una conseguenza naturale della immersione in acqua.

Comunque, se la curvatura non è soddisfacente, il fabbro può modificarla tramite martellatura appoggiando la lama sopra un blocco di rame riscaldato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque, se la curvatura non è soddisfacente, il fabbro può modificarla tramite martellatura appoggiando la lama sopra un blocco di rame riscaldato.

 

Ma questo non può comportare uno scadimento della qualità della lama visto che in teoria dovrebbe riscaldarla di nuovo o sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La curvatura come dice Paolo è una conseguenza naturale del processo di tempera, tuttavia un minimo di curvatura viene impostata prima della tempera per indurre una deformazione controllata e conforme alle esigenze del forgiatore.

Talvolta avvegono casi in cui la curvatura si forma nel verso opposto addirittura, per questo motivo in genere un minimo di curva viene preimpostato per indurre la flessione nel verso corretto.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy