-
Connessi al forum 0 Utenti, 0 Anonimo, 202 ospiti (Visualizza la lista)
Non ci sono utenti connessi
-
messaggi
-
Ciao @Sarab, non per smontarti, ma se parliamo di spade tradizionali (questo forum tratta solo quelle) piu' che corso o esperienza didattica si parla di scelta di vita. A quel punto tuo figlio dovrebbe imparare il giapponese e trasferirsi in Giappone per, direi, almeno cinque anni di apprendistato molto probabilmente non retribuito. Dopodichè inizia il vero studio. Se poi volete visitare una fucina come turisti allora la cosa cambia, se navighi in internet ne dovresti trovare alcune, ma in Giappone. Sia beninteso che non mi aspetto che l'interazione vada oltra, al massimo, un paio di martellate. Poi magari qualcosa trovi, ma rientriamo in oggetti che non vengono trattati qui. Lascerei stare la costruzione di una fucina nel cortile di casa senza conoscere le tecniche di forgiatura tradizionali, oltre al fatto che dovreste costruire anche una fornace per la produzione del tamahagane (tatara), ma torniamo allo studiare anni per imparare a farlo. Per giocare un po' direi che una qualsiasi forgia a propano va piu' che bene.
-
Salve, mio figlio di 16 anni passa il suo tempo libero a fare spade e più precisamente katane . Si arrangia con l’attrezzatura e il materiale che riesce a reperire. La forgia che ha e’ però troppo piccola e ultimamente non scalda più abbastanza. Lui lavora nel portico davanti al garage .ho letto dei post molto interessanti nei quali si spiega come costruirne una tradizionale per lo più per terra. Ho visto in Internet che Esistono anche delle forge da acquistare per mastri coltellati, sia a gas propano che non… ma cosa cambia? Per la forgiatura della katana quale sarebbe la più indicata e quale dovrebbe essere la misura ? Infine sapere se Esistono dei corsi o delle fucine didattiche dove potrebbe frequentare dei corsi o fare un’esperienza lavorativa ? Sarebbe molto bello se si trovasse con altre persone che condividono con lui questa bellissima passione … noi siamo in provincia di Monza .Ringrazio in anticipo …
-
Ciao Giacomo e benvenuto. Quando dici "con allegata denuncia" intendi qualcosa del genere?
-
Buongiorno, ecco foto della lama per intero da entrambi i lati
-
Ciao Francesco 🙂 Felice di essere qui! Sto leggendo un sacco di cose in questi giorni
-
-
Statistiche forum
-
Totale discussioni8484
-
Totale messaggi113312
-
-
Statistiche utente
Chi è I.N.T.K.
La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.
Come associarsi ad I.N.T.K.:
Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.
"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."
(proverbio popolare giapponese)