-
Connessi al forum 1 Utente, 0 Anonimo, 7 ospiti (Visualizza la lista)
-
messaggi
-
Da getsunomichi · Inserita:
Io sono invece convinto che la passione di tuo figlio vada coltivata. Lascia che forgi e ci sono anche da noi forgiatori con una lunga tradizione che forgiano di tutto, katana compresa. Solo il tempo può dire se il percorso che viene qui sopra descritto diventerà quello di tuo figlio. Effettivamente in questo forum trattiamo Nihonto. Questa cosa significa lame il cui processo di forgiatura è codificato precisamente a partire dalla produzione della materia prima. Qui ci sono studiosi della lama giapponese, non ci sono forgiatori. Se non trovi qualche bravo artigiano nelle vicinanze, scrivimi un messaggio privato qui sul forum. Posso darti qualche nome, ma non desidero fare pubblicità. -
Da Francesco Marinelli · Inserita:
Benvenuto anche da parte mia, mi auguro di trovarti a qualche nostro incontro nei prossimi mesi, appena usciranno le date troverai disponibili tutte le info sul nostro sito e questo forum. -
Da Manuel Coden · Inserita:
Benvenuto, ti consiglio la lettura di questo post per approcciarti a questo mondo nel modo migliore: -
Buongiorno a tutti sono nuovo e non so bene come funziona quindi un pochino di pazienza e mi scuso se non scrivo dove dovrei ecc…. Sono appena rientrato dal giappone dove per varie sfighe e intoppi non sono riuscito ad immergermi e capire come avrei voluto nel mondo delle katane e avrei bisogno di due consigli da gente che ne sa… è da molto tempo che vorrei acquistare una katana CERTAMENTE VERA QUINDI AFFILATA (HO IL PORTO D’ARMI) ma non saprei se acquistare una antica oppure se esistono delle riproduzioni certificate di alto livello realizzate da veri maestri ma anche provando ad informarmi in questura non sono riuscito a capire un granché dove cercare la katana, quale scegliere e come importarla budget direi massimo 5000€ oltre vorrei ma non posso permettermelo GRAZIE MILLE IN ANTICIPO A QUALSIASI PERSONA VOGLIA AIUTARMI.
-
Ciao @Sarab, non per smontarti, ma se parliamo di spade tradizionali (questo forum tratta solo quelle) piu' che corso o esperienza didattica si parla di scelta di vita. A quel punto tuo figlio dovrebbe imparare il giapponese e trasferirsi in Giappone per, direi, almeno cinque anni di apprendistato molto probabilmente non retribuito. Dopodichè inizia il vero studio. Se poi volete visitare una fucina come turisti allora la cosa cambia, se navighi in internet ne dovresti trovare alcune, ma in Giappone. Sia beninteso che non mi aspetto che l'interazione vada oltra, al massimo, un paio di martellate. Poi magari qualcosa trovi, ma rientriamo in oggetti che non vengono trattati qui. Lascerei stare la costruzione di una fucina nel cortile di casa senza conoscere le tecniche di forgiatura tradizionali, oltre al fatto che dovreste costruire anche una fornace per la produzione del tamahagane (tatara), ma torniamo allo studiare anni per imparare a farlo. Per giocare un po' direi che una qualsiasi forgia a propano va piu' che bene.
-
-
Statistiche forum
-
Totale discussioni8485
-
Totale messaggi113316
-
-
Statistiche utente
Chi è I.N.T.K.
La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.
Come associarsi ad I.N.T.K.:
Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.
"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."
(proverbio popolare giapponese)