-
Connessi al forum 1 Utente, 0 Anonimo, 29 ospiti (Visualizza la lista)
-
Da Manuel Coden · Inserita:
Con una ispezione in mano è sicuramente più probabile riuscire a determinare la qualità e il periodo storico della lama. Sicuramente è una lama giapponese, a sensazione direi del periodo Edo, quindi degna di essere preservata -
Quindi la firma non è attendibile, mentre la qualità della lama e il periodo sarebbe possibile determinarlo? Non credo sia una lama da buttare oppure si ? Grazie
-
Le firme false erano pratica comune già da prima del 1500, quindi è piuttosto comune imbattersi in una lama di questo tipo. Nel tuo caso specifico la firma non corrisponde alle firme note del forgiatore ed è comunque eseguita in maniera un po' grossolana -
ciao Manuel Coden, si hai ragione la "Bishu Osafune Sukesada saku" è di un wakizashi mi spiace per l'errore ho caricato le foto sbagliate ora le rimuovo per evitare confusione. la firma della naginata sarebbe quindi "Iga no kami Rai Kinmichi", perchè "ma non fa ben sperare sulla sua autenticità"? dal codolo mi sembra una lama antica, o intendi che sia una firma antica falsa? grazie
-
Benvenuto, sarebbe bello avere un tuo post di presentazione nella sezione specifica. Le foto che ci mostri sembrano provenire da diverse lame, quindi c'è un po' di confusione. Ci sono 2 codoli diversi, uno firmato "Bishu Osafune Sukesada saku" che non sembra appartenere alla naginata, un altro firmato "Iga no kami Rai Kinmichi" che sembra quello della naginata in questione, ma non fa ben sperare sulla sua autenticità. Per valutare la qualità della lama sarebbe da vedere in mano oppure avere ottime foto.
-
-
Statistiche forum
-
Totale discussioni8479
-
Totale messaggi113286
-
-
Statistiche utente
Chi è I.N.T.K.
La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.
Come associarsi ad I.N.T.K.:
Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.
"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."
(proverbio popolare giapponese)