Rss

  • youtube

Storia ed evoluzione della spada giapponese come oggetto d’arte – 12 Ottobre 2019, Museo d’Arte Orientale – Ca’ Pesaro di Venezia

Sabato 12 Ottobre presso la suggestiva location del Museo d’Arte Orientale –     Ca’ Pesaro di Venezia, si è tenuta la conferenza “Storia ed evoluzione della spada giapponese come oggetto d’arte” presentata da Massimo Rossi, Gianluca Venier e Francesco Marinelli.

Cogliamo l’occasione per ringraziare della disponibilità e dell’opportunità dataci dalla Direttrice Dott.ssa Marta Boscolo con il gradito sostegno di Claudio Vecchiato del Bushido Dojo Venezia.

La conferenza si è aperta con l’introduzione della Direttrice, lasciando la parola al Presidente Venier che ha presentato le associazioni I.N.T.K. e N.B.T.H.K. Italian Branch, passando poi alla spiegazione di cosa è una “lama d’arte giapponese”.

Proseguendo con le parole di Rossi riguardo “la leggenda della spada giapponese”, abbiamo attraversato le origini mitizzate della nascita della tōken. In seguito abbiamo rivolto uno sguardo alla parte pratica della creazione delle lame sotto la guida commentata di Rossi, accompagnata dalla proiezione del video “Nascita della tōken: dalla sabbia ferrosa alla forma della perfezione”.

Con l’intervento di Marinelli siamo approdati alla parte storica, facendo un excursus sull’evoluzione della spada giapponese nel corso di circa 1500 anni: la tōken inquadrata come specchio di storia, cultura, usi e costumi della società di quel tempo.

Infine Rossi ha dato dimostrazione della corretta manutenzione e dei protocolli da seguire per un educato utilizzo e maneggiamento da parte di praticanti, studiosi e collezionisti.

L’intento dell’evento, che ricordiamo esser stato a titolo gratuito, era introdurre i curiosi che per la prima volta si sono avvicinati a questo particolare settore, ma anche dare qualche spunto di riflessione ai più navigati. Data l’ampia partecipazione da parte dei presenti e i numerosi feedback positivi, pensiamo di aver colto l’obbiettivo.

Grazie a tutti!

Comments are closed.